La lisciva: Una delle prime cose che ho appreso da una mia zia quando ero bambina era come fare la lisciva. Quel prodotto che tanto usavano le nostre nonne e che faceva  diventare il bucato talmente bianco che sembrava illuminasse gli armadi era semplicemente la lisciva, e non la usavano solo per il bucato, ma anche per lucidare l'argento o le pentole, per pulire i mobili e i pavimenti. Ma come si fa la lisciva? come la ottenevano le nostre care nonnine? Io vi mettero la ricetta che mi insegnò la mia zietta: 

OCCORRENTE: 

  • Cenere di legna,
  • Acqua del rubinetto,
  • una pentola (preferibilmente in acciaio)
  • un cucchiaio di legno,
  • un colino dalle maglie non troppo fitte,
  • delle bottiglie in vetro,
  • dei vasetti in vetro.

Le dosi che utilizzo io sono una parte di cenere e 5 di acqua, per esempio 1kg di cenere e 5 litri di acqua.

Procedimento: Innanzitutto setacciamo la cenere con il con il colino, mettiamo la cenere nella pentola con l'acqua e portiamo ad ebollizione, dopodiché abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo bollire la  lisciva per circa 2 ore e comunque non oltre alle 2 ore. Lasciamo ora riposare il composto per almeno 24 h. nel frattempo la cenere si depositerà sul fondo della pentola. Quando la lisciva sarà fredda prendiamo un altra pentola o una bottiglia di vetro  il colino con un panno di cotone o di lino oppure anche del panno carta e coliamo la lisciva senza muovere troppo la pentola per non mescolare nuovamente la cenere con l'acqua, se ciò succede facciamo riposare ancora la lisciva. un volta colato il tutto otterremo un liquido non limpido, io personalmente ripeto l'ultima operazione almeno 4 volte per ottenere un liquido più trasparente, il colore della lisciva dipende dal tipo legna che si è ottenuta la cenere. a operazione finita avremo ottenuto 2 prodotti, la lisciva e la pasta di cenere che metteremo in un vasetto  di vetro. La lisciva a una durata di circa un anno quindi non conviene farla in piccole dosi anche perché se pur il procedimento è semplicissimo è però abbastanza lungo.

 

COME USARE LA LISCIVA: Nel bucato a mano aggiungere un misurino (un tappo di un qualsiasi detersivo liquido) al detersivo abituale. In lavatrice aggiungere 2 misurini per ogni lavaggio e vedrete che bucato!!! 


PER I PAVIMENTI:
 

Versare un misurino nel secchio per lavare a terra, la lisciva é sgrassante e igienizzante.

 

PER LE PULIZIE DI TUTTI I GIORNI: 

Mettere in uno spruzzino tre parti di Lisciva e una di acqua, se volete potete aggiungere qualche goccia di olio esenziale del profumo che più vi piace. Spruzzare il prodotto sulle superfici e strofinare con un panno o del pannocarta.

ATTENZIONE... LA LISCIVA é DA EVITARE SU LEGNO E MARMO.