Pulci e zecche: Con l'arrivo della primavera e del caldo per i nostri amici animali arrivano anche pulci e zecche,come possiamo aiutarli con i prodotti naturali?

Io personalmente uso due metodi molto semplici e sopratutto poco costosi oltre al fatto che sono naturali al 100%, passando sul pelo del nostro amico un batuffolo di cotone impregnato di aceto di mele farete scappare le pulci che non sopportano l'odore in quanto le fa soffocare e le zecche non si attacheranno per lo stesso motivo, anche l'aglio é ottimo, se abituiamo i nostri amici all'aglio nell'alimentazione oltre che combattere i loro parassiti intestinali eviteremo anche le visite di pulci e zecche in quanto l'aglio (come tutti sanno) traspira dalla pelle, in questo modo crea una barriera creando un odore insopportabile per pulci e zecche. Se non si riesce a far mangiare l'aglio ai nostri amici animali un altro metodo é far macerare per una decina di giorni una testa d'aglio schiacciata o a fette sottili, in mezzo litro di aceto di mele, poi aggiungere circa un quarto di litro di acqua e usate  questa mistura sul pelo del vostro cane o gatto ed il gioco è fatto. E' vero che questi metodi non durano un mese rispetto a quelli chimici ma sicuramente non fanno male alla salute nè nostra ne dei nostri amici animali.

OLIO DI TEA-TREE

Altro metodo molto efficace per pulci e zecche é l'olio di tea-tree se ne mettono due o tre gocce sul dorso dei nostri amici animali e sono protetti anche dalle punture di zanzare. OLIO TEA-TREE di Linfavita http://www.linfavita.com/vilmapezza

LE ZECCHE E LA FECOLA DI PATATE

Sicuramente sapete che le zecche non colpiscono solo gli animali ma anche noi umani e a volte anche con conseguenze serie. Se abitiamo in campagna possiamo prendere delle precauzioni anche nel verde che ci circonda specialmente se abbiamo bimbi che sicuramente piace giocare in cortile e negli spazi verdi intorno a casa. Un  metodo molto efficace e spargere nel prato e nel cortile della semplice fecola di patate che alle zecche proprio non piace e ne stanno alla larga. Possiamo anche usare la fecola di patate sugli animali, fa bene al pelo e non è tossica, ma anche nelle gabbie degli uccelli e nei pollai. Ci difendiamo dalle zecche e rispettiamo l'ambiente a poco costo.