Dai tempi dei nostri avi frutta e verdure,  oltre all'alimentazione

sono sempre state usate anche come coadiuvanti per la salute del nostro benessere, rimedi semplici che ci offre ancora oggi mamma Natura. Vediamo qui di seguito le principali proprietà di questi nostri amici naturali.

AGLIO:

Questo bulbo non amato da molti per il suo gusto forte e per la tendenza di lasciare un alito imponente, (problema facilmente risolvibile masticando o un chicco di caffè o il gambo del prezzemolo) ha molteplici proprietà, la più conosciuta è che l'aglio è un regolatore dell'ipertensione arteriosa, ma è anche un antibiotico naturale, infatti è ricco di allicina, è un battericida su molti microorganismi ed in particolare su  quelli responsabili delle infezioni intestinali, è un ottimo coadiuvante nella tosse sopratutto quella stizzosa dei fumatori, aiuta ad estirpare calli, occhi di pernice e verruche di ogni genere, serve per le punture degli insetti e se piantato in mezzo ad altri ortaggi ne previene la formazione di insetti e pidocchi delle piante. E' ricco di minerali e oligominerali come il ferro, il magnesio, iodio, fosforo e calcio, inoltre contiene in minima parte: zinco, manganese, selenio, vitamina C, pro-vitamina A, vitamine B1, B2, PP.

Carota:

  Questa radice dal gusto dolce è molto importante per il nostro benessere. Cresce un po' ovunque  ed è molto apprezzata per  i suoi valori nutritivi ed inoltre contiene una notevole quantità di carotene, vitamina A e acido pantotenico (vitamina B5) tutte vitamine amiche della nostra pelle,utili a prevenire l'invecchiamento e inoltre facilitano la rimarginazione delle ferite. La carota è consigliata quando vi sono carenze vitaminiche, ha proprietà emollienti, è diuretica e vermifuga. Le convinzioni popolari la definiscono ottima per l'itterizia e,usando la polpa come impacco è eccellente per le ustioni. Della carota si possono usare sia la radice che le foglie ed i semi con i quali si ottiene l'olio di carota. La Carota è veramente una grande amica per nostra  salute.

Cipolla:

Questo bulbo ha un posto da regina nelle nostre cucine.E' presente in quasi tutte le ricette ma è anche un'ottima alleata della nostra salute.Contiene : acido gliconico, composti organici, solfati, zuccheri,insulina, fosfati di calcio, sali di soda e potassio, zolfo, fluoro, enzimi, proteine, pectine, ferro, vitamine B1, B2, C. Tutti questi principi insieme danno alla cipolla proprietà antibiotiche, battericide, cardiotoniche, ipoglicemizzanti e un'azione vasodilatatrice arteriosa. La cipolla cruda è sconsigliata a chi soffre di iperacidità gastrica poichè aumenta notevolmente l'acidità del succo gastrico. Può essere usata come coadiuvante nell'iperglicemia, alcuni edemi, nell'albuminuria, ascite, uricemia e tanti altri disturbi.

Pomodoro:

  Questo ortaggio conosciuto sin dall'antichità come "oro rosso" è il vero Re delle nostre tavole ma e' anche ricco di proprietà salutari. E' un ottimo rinfrescante ed e' importante per le sue proprietà idratanti essendo ricco di acqua e sali minerali. Inoltre contiene fosforo e calcio, selenio, zinco, ferro, vitamina C, vitamine del gruppo B, betacarotene, vitamina D e vitamina E per cui ha un'azione vitaminizzante ed antiossidante. E' un alimento leggero molto usato nelle diete ipocaloriche, è diuretico e grazie anche alla emicellulosa e cellulosa contenute nella sua buccia favorisce il transito intestinale. E' consigliato agli obesi, a chi soffre di reumatismi , agli ipertesi ed essendo povero di zuccheri può essere consumato anche dai diabetici. Sembra sia sconsigliato per chi soffre di diverticoli a meno che non venga privato della pelle e dei semi. tuttavia chi soffre di questo problema è bene che chieda il parere del proprio medico.

Asparago:

L'asparago fin  dall'antichità è considerato "il frutto antico" sin dai tempi degli antichi Romani.

Ne esistono numerose varietà che hanno le stesse proprietà per la nostra salute, ma la varietà selvatica ne contiene maggiormente anche se proprio per la sua composizione non è adatto a tutti . l'asparago è noto per la sua digeribilità, ha proprietà diuretiche e benefiche per il cuore e la milza, è un ottima fonte di fibre, contiene vitamina A,C,E e K,contiene cromo il quale attiva l'insulina che trasporta il glucosio nelle cellule e nel sangue molto utile ai diabetici, il cromo contribuisce anche ad abbassare il colesterolo. diceva la nonna che comunque l'asparago e sconsigliato a chi è affetti di Albuminuria,Renella,Malattie della Prostata e della Vescica in quanto causano la formazione di un sale" l'aspartato di ammonio". per il suo contenuto di calcio e ferro è sconsigliato a chi soffre di fegato e di reni, a chi soffre di gotta e di reumatismi articolari. La radice dell'asparago è indicata nell'idropisia,nelle affezioni cardiache, negli edemi e in tutti i casi di ritenzione idrica e in fine ma non per ultimo la radice è un ottimo dimagrante.