Gli aiuti dell'aceto di mele:

Elimina le tossine dal corpo,è un antiossidante, antiparassitario  aiuta la digestione, favorisce la perdita di peso,riduce le infezioni alla gola, elimina calli,  duroni e verruche,  aiuta la microflora intestinale, mette in moto il metabolismo, è un ottimo collutorio, è utile come dopo barba ,contro il gonfiore di mani e piedi,raffreddore, ottimo come detersivo disinfettante,serve per le scottature solari, rafforza le difese immunitarie ed infine come antiparassitario per i nostri amici animali.

L'aceto di mele

L'aceto di mele è un utilissimo aiuto per la nostra salute per la casa, per la cucina e per i nostri amici animali.

Ma cosa contiene l'aceto di mele?

Esso contiene minerali: Il potassio, aiuta a rimuovere le tossine ed è utile per la ritenzione idrica. Il magnesio, utile contro insonnia,stress,depressione,stanchezza e ansia, aiuta il sistema cardiovascolare, a regolarizzare il colesterolo e l'ipertensione.Il ferro,per l'anemia.Il sodio, aiuta l'ossigenazione del corpo, mantiene sano il sangue e ci protegge dalla disidratazione.Il calcio,minerale molto utile per la formazione e mantenimento delle ossa e dei denti.Il beta-carotene, utilissimo per la nostra pelle insieme alla vitamina A  e per la nostra vista.

Contiene le vitamine: A, C, E, B1, B2, B6.

Contiene inoltre la pectina, molto importante per l'organismo in quanto regola le funzioni intestinali. L'acido acetico, regola l'acidità e insieme all'acido malico combatte leinfezioni fungine. L'acido malico, dissolve l'acido urico e lo espelle fuori dal corpo, e nonni affermano anche che ha effetto contro i virus e la conoscenza dei nonni è secolare.

Febbre, mal di gola e raffreddore

 

Una miscela di 1/4 di tazza di miele e 1/4 di tazza di aceto di mele combatte il mal di gola causato dal raffreddore. se ne prende un cucchiaino ogni 4 ore e se necessario anche di più.

 

Con 1/2 tazza di aceto di mele, 1/2 tazza di acqua due cucchiai di miele e una grattugiata di noce moscata per i bimbi o  un cucchiaino di pepe di cayenna, per gli adulti  si ottiene uno sciroppo per il mal di gola fastidioso.

 

Per il mal di gola è utile anche fare gargarismi con una soluzione composta da un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d'acqua da usare più volte al giorno, questa soluzione è anche un ottimo collutorio per la bocca.

 

Per la tosse secca  e notturna un  paio di gocce di aceto di mele sulla federa del cuscino aiutano a riposare meglio.

 

Per il raffreddore ostinato prendere un foglio da imballaggio ( va bene anche uno di quei sacchetti per la spesa o del pane) lo  si bagna bene con l'aceto di mele poi lo si cosparge con il pepe e lo si lega intorno al petto con delle fasce, la parte pepata deve essere a contatto con la pelle, lo si mantiene per una ventina di minuti e poi ci si lava bene il petto con acqua tiepida mettere una maglia di lana e stare al caldo.

 

Sempre per il raffreddore ostinato si può mettere 2 o 3 cucchiai di aceto di mele in una pentola di acqua bollente e respirarne i vapori respirando profondamente.

 

     Mal di testa e emicrania


Per liberarsi dal mal di testa mettere nell'apparecchio per aerosol acqua con 3 o 4 gocce di aceto di mele, inalare per 5 minuti o poco più e andare a letto al buio dopo una ventina di minuti il mal di testa dovrebbe essere passato.

 

Un fazzoletto o un pezzo di stoffa imbevuto di aceto di mele fa passare il mal di testa.

 

Per far passare il mal di testa fare bollire in una pentola d'acqua un cucchiaio di aceto di mele e aspirarne i vapori.